Politica sulla protezione dei dati personali del sito web dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Arezzo

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 e 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER L'ACCESSO AL PORTALE DEI SERVIZI DIGITALI DELL’ENTE

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Arezzo (di seguito anche “ Ente ”),  in coerenza con i propri valori istituzionali e in osservanza della normativa in materia di Accessibilità e di Digitalizzazione dei Processi Amministrativi, si impegna a proteggere i dati personali di ogni persona che usufruisce dei propri servizi digitali (di seguito i “ Servizi ”) mediante l’uso di un portale dei Servizi (di seguito il “ Portale ”) nel rispetto dell’identità, della dignità di ogni essere umano e delle libertà fondamentali costituzionalmente garantite, in conformità al Regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati 2016/679 (di seguito il “ GDPR ”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati ( di seguito i “ Dati Personali ”).

Tale impegno sarà costantemente seguito dall’Ente nell’ambito del principio di responsabilizzazione mettendo in atto, con costanza, misure tecniche, organizzative e politiche idonee, per garantire ed essere in grado di dimostrare che il trattamento è effettuato conformemente al GDPR.

  1. Chi siamo e a chi ci si può rivolgere

Titolare del Trattamento (cioè il soggetto che determina finalità e mezzi del trattamento dei Dati Personali) è l’Ente dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di [ ], Ente di diritto pubblico, ricostituito con D.L.C.P.S. 13/9/1946 n. 233 per la disciplina dell'esercizio della professione medica e a seguito della Legge 24/7/1985 n. 409  ha esteso la propria competenza anche agli Odontoiatri (di seguito il “Titolare del Trattamento o l’Ente ”) con sede legale in Arezzo, Viale Giotto, 134, e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Titolare del Trattamento ha individuato e nominato, a norma dell’articolo 37 del GDPR il Responsabile della protezione dei dati c.d. Data Protection Officer (nel seguito il “ DPO ”),  i cui dati di contatto sono forniti con la presente informativa e nella apposita sezione Trasparenza del Sito web dell’Ente https://www.omceoar.it/altri-contenuti. È possibile contattare il DPO per ogni necessità attinente alla materia della protezione dei dati, compreso l’esercizio dei diritti di cui al successivo punto n. 8.

  1. Perché questa informativa e a chi si rivolge

Questa informativa è rivolta a coloro che intendono iscriversi o sono già iscritti agli albi Medici Chirurghi e Odontoiatri dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Arezzo e che usufruiranno dei Servizi e delle funzionalità offerte dal Portale per la gestione delle loro pratiche professionali ordinistiche (di seguito l’“Interessato o Utente “).

In questa pagina saranno illustrate le finalità del trattamento e le modalità con cui i Dati Personali dell’Interessato vengono raccolti, registrati ed utilizzati successivamente all'accesso all’area riservata del Portale che consente all’Interessato di fruire dei relativi servizi.

La presente informativa è resa per l’accesso alle funzionalità del Portale dell’Ente e non per altri siti web consultati dagli utenti tramite link richiamati eventualmente nel suddetto sito.

  1. Tipologia di dati trattati

L’acquisizione da parte del Titolare del Trattamento dei Dati Personali richiesti nella domanda di iscrizione all’Albo professionale e in tutte le successive pratiche relative al profilo professionale dell’Utente è indispensabile per il corretto espletamento delle funzioni istituzionali dell’Ente. L’eventuale diniego potrebbe determinare l’impossibilità di acquisire i dati richiesti e ne impedirà l’iscrizione all’Albo o il mantenimento della stessa.

I dati trattati sono sinteticamente:

  • Dati anagrafici (nascita, residenza/domicilio professionale, cittadinanza, codice fiscale);
  • Dati di recapito (indirizzi elettronici, numeri di telefono anche cellulare)
  • Dati relativi al percorso di studio, abilitazione alla professione e qualifica professionale;
  • Ente di appartenenza in caso di domanda di trasferimento;
  • Categorie di dati relativi alla salute;
  • Categorie di dati relativi ad iscrizioni sindacali;
  • Dati giudiziari e godimento dei diritti civili.

L’Ente potrebbe provvedere all’acquisizione di ulteriori Dati Personali dell’Interessato, presso enti o organismi pubblici o autorità pubbliche allorché siano indispensabili per il conseguimento dei fini istituzionali di vigilanza e controllo sul decoro della professione.

Verranno trattati dati personali di natura particolare relativi alla salute dell’Interessato con riferimento alle pratiche di natura assistenziale e previdenziale degli iscritti. In tali casi potrebbero anche essere trattati dati anagrafici o di contatto dei suoi familiari o tutori legali. Potrebbero essere trattati anche dati relativi alla iscrizione dell’Interessato ad associazioni sindacali di settore o ad enti o società operanti nel settore della previdenza o assicurativo.

Trattamento dei dati personali relativi alla vaccinazione da SARS-CoV-2

L’Ente in conformità alla normativa vigente in materia di obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario, tratterà i dati personali relativi l'adempimento dell'obbligo vaccinale - quale requisito obbligatorio ai fini dell'iscrizione all’Albo professionale - fino alla scadenza del termine di sei mesi a decorrere dal 15 dicembre 2021, salvo proroghe, in conformità al decreto-legge 26.11.2021, n. 172 e ss.mm. Più in particolare potranno essere trattati dati afferenti alla salute, rientranti nelle categorie particolari di dati di cui all’art. 9 del GDPR, relativi:

  • alla verifica ex ante del possesso del certificato vaccinale per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2 quale requisito obbligatorio ai fini dell'iscrizione all’Albo professionale oppure l’attestazione relativa all'omissione o al differimento della vaccinazione, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione ovvero dell’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale;
  • alla verifica automatizzata svolta dall’Ente, successivamente all’iscrizione all’Albo professionale avente ad oggetto il possesso delle certificazioni verdi COVID-19, in corso di validità, comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione anti SARS-CoV-2 e dell’effettuazione delle dosi di somministrazioni richieste dalla normativa vigente. Si precisa che l’Ente effettuerà tali controlli sull’adempimento vaccinale, per il tramite della propria  Federazione nazionale ( di seguito “Fnomceo”) che a  tal fine opera in qualità di responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 28 del GDPR, avvalendosi della Piattaforma nazionale digital green certificate (Piattaforma nazionale-DGC) la quale eseguirà la verifica  automatizzata del possesso delle certificazioni verdi COVID comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione anti SARS-CoV-2, secondo le modalità definite con DPCM  17 dicembre 2021.I dati acquisiti dalla Fnomceo, nonché nell'ambito della procedura di esame del riscontro alla diffida alla vaccinazione, sono dati appartenenti alla categoria dei dati particolari (sensibili) nonché ai dati giudiziari nei casi in cui si configurino fattispecie aventi rilevanza penale, tali dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e nel rispetto di misure adeguate di sicurezza. Il trattamento delle informazioni, riguardanti gli esiti della verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale, descritte nel flusso iniziale è ridotto allo scopo della richiesta, quindi il dato sarà reso persistente per 24 ore al massimo e comunque sovrascritto dalla successiva esecuzione dell’interrogazione. I log applicativi del Sistema delle “Federazioni” tracceranno solo le seguenti informazioni:
  • Ordine/collegio professionale;
  • User-id del soggetto che ha effettuato l’interrogazione;
  • Elenco dei CF verificati;
  • Data e ora di esecuzione dell’interrogazione.

I log applicativi sono conservati per dodici mesi.

Si rappresenta che l’Ente, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità strettamente necessarie alla verifica di esecuzione degli obblighi di cui al decreto-legge 26.11.2021, n. 172 apportante modificazioni al decreto-legge 1° aprile 2021, n.  44, convertito dalla legge 28 maggio 2021, n. 76, ivi incluse le finalità di trattazione del riscontro pervenuto, di svolgimento delle attività istituzionali dell’Ente nello specifico, quella di verifica dei requisiti per l'esercizio della professione e di annotazione della eventuale sospensione nell’Albo professionale, nonché di archiviazione e di comunicazione obbligatoria agli Enti pubblici e alle autorità pubbliche deputati ai controlli. Le finalità espresse rispettano le basi giuridiche previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e dal Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i.), in particolare l'art. 6, par. 1 lett. c) ed e) del Regolamento UE 679/2016.

I dati saranno trattati esclusivamente dai soggetti appositamente autorizzati dall’Ente. Al di fuori di queste ipotesi, i dati non saranno diffusi, saranno comunicati agli enti pubblici e alle pubbliche autorità deputate ai controlli dell’obbligo vaccinale nonché ai datori di lavoro del sanitario, fatti salvi i casi in cui si renda necessario comunicarli ad altri soggetti coinvolti nell'attività istruttoria e nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Ente, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

Le finalità e le basi giuridiche del trattamento

Il trattamento dei Dati Personali conferiti dall’Interessato e nelle varie fasi del trattamento è effettuato per la finalità di:

  1. tenere ed aggiornare l'Albo dei Medici Chirurghi e l'Albo degli Odontoiatri;
  2. vigilare sulla conservazione del decoro e dell’indipendenza dell'Ente;
  3. designare i rappresentanti dell'Ente presso commissioni, enti e organizzazioni di carattere provinciale o comunale;
  4. promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti;
  5. dare il proprio concorso alle Autorità locali nello studio e nell'attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare l'Ente;
  6. esercitare il potere disciplinare nei confronti dei sanitari iscritti agli albi, salvo in ogni caso, le altre disposizioni di Ente disciplinare e punitivo contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigore;
  7. interporsi, se richiesto, nelle controversie fra sanitario e sanitario, o fra sanitario e persona o enti a favore dei quali il sanitario abbia prestato o presti la propria opera professionale, per ragioni di spese, di onorari e per altre questioni inerenti all'esercizio professionale, procurando la conciliazione della vertenza e, in caso di non riuscito accordo, dando il suo parere sulle controversie stesse;
  8. inviare comunicazioni o informative a carattere istituzionale a favore degli iscritti.

La base giuridica del trattamento si può individuare nelle disposizioni che regolano la materia ordinistica, oltre ai già citati D.L.C.P.S. n. 233/46 e Legge 409/85 che sono:

  • il DPR 5/4/1950 n. 221 e successive modifiche;
  • la Legge 24/7/1985 n. 409;
  • i Regolamenti Interni dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri approvati dalla FNOMCeO
  • il Codice di Deontologia Medica;
  • gli altri obblighi di legge al quale è sottoposto il Titolare del Trattamento in qualità di Ente Pubblico;
  • il consenso espresso dell’Interessato qualora in casi residuali ed eventuali il Titolare del trattamento lo ritenesse necessario quale base giuridica del trattamento.

Qualora l’Interessato abbia prestato il consenso per una o più finalità per le quali è stato richiesto, potrà, in qualsiasi momento, revocarlo totalmente e/o parzialmente senza pregiudicare la liceità del Trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Le modalità di revoca del consenso sono molto semplici ed intuitive basterà contattare il Titolare del Trattamento utilizzando i canali di contatto riportati all’interno della presente Informativa. In aggiunta a quanto sopra e per semplicità, qualora l’Interessato si trovasse nella condizione di ricevere messaggi di posta elettronica da parte del Titolare del Trattamento che non siano più di suo interesse, sarà sufficiente cliccare sul tasto unsubscribe posto in calce alle stesse per non ricevere più nessuna comunicazione anche attraverso ulteriori canali di contatto per i quali era stato ottenuto il consenso. 

  1. Il trattamento e le decisioni automatizzate

Il trattamento da parte degli uffici dell’Ente sarà effettuato sia con strumenti manuali che informatici e telematici nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza, esattezza e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità perseguite e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati trattati, nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. Le misure saranno di volta in volta implementate ed incrementate anche in relazione allo sviluppo tecnologico per garantire riservatezza, disponibilità ed integrità dei dati trattati.

I Dati Personali dell’Interessato non verranno mai trattati a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o per ricerche di mercato. 

Il Titolare del Trattamento dichiara di non adottare decisioni suscettibili ad influenzare l’interessato basate esclusivamente sul trattamento automatizzato dei suoi dati personali. Tutti i processi decisionali associati alle finalità del trattamento sopra descritte si eseguono con l’intervento umano.

  1. Comunicazione di dati personali e trasferimento dei Dati Personali

I Dati Personali potranno essere comunicati a specifici soggetti considerati Destinatari ovvero a Persone Autorizzate a trattare tali Dati Personali sotto l’Autorità del Titolare del Trattamento. In tale ottica, al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa, i seguenti Destinatari potranno trovarsi nella condizione di trattare i Dati Personali:

  • Pubbliche autorità (ex art. 2 D.P.R. 221/1950);
  • Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri nell’ambito della D.L.C.P.S. n. 233/46;
  • altre pubbliche autorità in adempimento agli obblighi di legge;
  • enti assistenziali e previdenziali a favore della categoria;
  • agenti di riscossione;
  • organismi di raccolta dati relativi agli eventi formativi;
  • soggetti che svolgono parte delle attività di Trattamento e/o attività connesse e strumentali alle stesse per conto del Titolare del Trattamento legati allo stesso da specifico contratto (ad esempio: consulente fiscale, legale, informatico ed altri professionisti che fornendo beni o servizi, operano per conto del Titolare, Responsabili o incaricati);
  • dipendenti e/o collaboratori del Titolare del Trattamento svolgenti le funzioni coinvolte nell’attività del Titolare i quali hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei Suoi dati personali;
  • conservatore digitale e cartaceo e azienda di gestione archivio outsourcing;
  • ove richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato i Dati Personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria. Tra l’altro a norma dell’articolo 4 punto 9) del Regolamento, “le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di Dati Personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate Destinatari”.

Resta inteso che i dati trattati saranno esclusivamente quelli necessari per il raggiungimento della specifica finalità, ne consegue che i dati gestiti tramite terzi saranno limitati alla specifica finalità. I Dati Personali non saranno diffusi se non per assolvere agli obblighi imposti dalle normative a cui il Titolare del trattamento è soggetto, come quelle in materia di Trasparenza e Anticorruzione.

I Dati Personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento solo all’interno del territorio dell’Unione Europea. Nell’ipotesi in cui si renderà necessario avvalersi di soggetti, organizzazioni o pubbliche autorità ubicati al di fuori dell’Unione Europea, il trasferimento dei Dati Personali, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del GDPR e solo se il trasferimento sia necessario per importanti motivi di interesse pubblico e nei casi previsti dalle lettere d), e), f), g) dell’art. 49 del GDPR.

  1. Periodo di conservazione

Uno dei principi applicabili al Trattamento dei Dati Personali riguarda la limitazione del periodo di conservazione, disciplinata all’articolo 5, comma 1, punto e) del GDPR che recita “i Dati Personali sono conservati in una forma che consenta l’identificazione degli Interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; i Dati Personali possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’articolo 89, comma 1, del GDPR fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente GDPR a tutela dei diritti e delle libertà dell’Interessato. Alla luce di tale principio, i Dati Personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento limitatamente a quanto necessario per il perseguimento della finalità della presente Informativa. In particolare i Dati Personali saranno trattati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere previsto da norme di legge.

  1. I diritti dell’Interessato e loro esercizio

Come previsto dall’articolo 15 del GDPR, l’Interessato potrà accedere ai Dati Personali, chiederne la rettifica e l'aggiornamento, se incompleti o erronei, chiederne la cancellazione qualora la raccolta sia avvenuta in violazione di una legge o GDPR, nonché opporsi al Trattamento per motivi legittimi e specifici.

In particolare, i diritti che l’Interessato potrà esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare del Trattamento sono i seguenti.

  1. Diritto di accesso: il diritto, a norma dell’articolo 15, comma 1 del GDPR, di ottenere dal Titolare del Trattamento la conferma che sia o meno in corso un Trattamento dei Dati Personali e in tal caso, di ottenere l’accesso a tali Dati Personali ed alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di Dati Personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i Dati Personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se Destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei Dati Personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’Interessato di chiedere al Titolare del Trattamento la rettifica o la cancellazione dei Dati Personali o la limitazione del trattamento dei Dati Personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i Dati Personali non siano raccolti presso l’Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, commi 1 e 4, del GDPR e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato.
  2. Diritto di rettifica: a norma dell’articolo 16 del GDPR, la rettifica dei Dati Personali che risultino inesatti. Tenuto conto delle finalità del Trattamento, inoltre, potrà ottenere l’integrazione dei Dati Personali che risultino incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  3. Diritto alla cancellazione: potrà ottenere, a norma dell’articolo 17, comma 1 del GDPR la cancellazione dei Dati Personali senza ingiustificato ritardo ed il Titolare del Trattamento avrà l’obbligo di cancellare i Dati Personali, qualora sussista anche solo uno dei seguenti motivi: a) i Dati Personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) ha provveduto a revocare il consenso nel caso in cui il trattamento dei Dati Personali si basi sullo stesso e non sussista altro fondamento giuridico per il loro trattamento; c) l’Interessato si è opposto al Trattamento ai sensi dell’articolo 21, comma 1 o 2 del GDPR e non sussiste più alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento dei Dati Personali; d) i Dati Personali sono stati trattati illecitamente; e) risulta necessario cancellare i Dati Personali per adempiere ad un obbligo di legge previsto da una norma comunitaria o di diritto interno. In alcuni casi, come previsto dall’articolo 17, comma 3, del GDPR, il Titolare del Trattamento è legittimato a non provvedere alla cancellazione dei Dati Personali qualora il loro trattamento sia necessario, ad esempio, per l’adempimento di un obbligo di legge, per motivi di interesse pubblico, per fini di archiviazione nel pubblico interesse o a fini statistici, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  4. Diritto di limitazione del trattamento: potrà ottenere la limitazione del trattamento, a norma dell’articolo 18 del GDPR, nel caso in cui ricorra una delle seguenti ipotesi: a) ha contestato l’esattezza dei Dati Personali (la limitazione si protrarrà per il periodo necessario al Titolare del Trattamento per verificare l’esattezza di tali Dati Personali); b) il trattamento è illecito ma si è opposto alla cancellazione dei Dati Personali chiedendone, invece, che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il Titolare del Trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i Dati Personali servono per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del GDPR, ed è in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del Trattamento rispetto a quelli dell’Interessato. In caso di limitazione del trattamento, i Dati Personali saranno trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’Interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante.
  5. Diritto alla portabilità dei dati: l’Interessato potrà, in qualsiasi momento, richiedere e ricevere, a norma dell’articolo 20, comma 1 del GDPR, che tutti i Dati Personali siano trattati dal Titolare del Trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile oppure richiederne la trasmissione ad altro Titolare del Trattamento senza particolari difficoltà. In questo caso, sarà compito dell’Interessato fornirci tutti gli estremi esatti del nuovo Titolare del trattamento a cui intende trasferire i Dati Personali fornendoci autorizzazione scritta.
  6. Diritto di opposizione: a norma dell’articolo 21, comma 2, l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il Titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  7. Diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo qualora l’Interessato ritenesse che il Trattamento dei Dati Personali condotto dal Titolare del Trattamento avvenga in violazione del GDPR e/o della normativa applicabile, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali competente, contattabile nel Sito dell’Autorità medesima www.garanteprivacy.it. 
  1. Punto di contatto degli Interessati

Le eventuali istanze ai sensi dell’art. 15 del GDPR o per l’esercizio dei diritti da parte dell’Interessato, potranno essere presentate rivolgendosi al Titolare del Trattamento all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ovvero contattando il DPO al recapito presente nell’apposita sezione del Sito “Amministrazione Trasparente” https://www.omceoar.it/altri-contenuti .

Inoltre in qualsiasi momento potrà consultare la sezione “Privacy” del Sito web https://www.omceoar.it/privacy  all’interno della quale troverà tutte le informazioni concernenti la Politica sul trattamento dei Dati Personali applicata dal Titolare del Trattamento, l’utilizzo ed il Trattamento dei Dati Personali, informazioni aggiornate in merito ai contatti ed ai canali di comunicazione resi disponibili all’Interessato da parte del Titolare del Trattamento.

Il Titolare del Trattamento

L’OMCeO della Provincia di Arezzo